Festa del Racconto 2014 – Inaugurazione: Boni e Prayer

La seconda parte del reportage sulla Festa del Racconto dei Comuni delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera).

Dopo l’anteprima di Soliera, la Festa del Racconto 2014 ha avuto la sua giornata inaugurale il 3 ottobre presso il Teatro Comunale di Carpi con lo spettacolo di Alessio Boni e Marcello Prayer dedicato a Piero Ciampi, cantautore e poeta prematuramente scomparso nel 1980.

Definire Ciampi un “cantautore” è sicuramente semplice e riduttivo. In realtà parliamo di un individuo dalla sfrenata creatività, un ribelle geniale che non può essere rinchiuso in semplici catalogazioni. Benché ignorato, o addirittura denigrato, dalla critica del suo tempo, con gli anni Ciampi ha vissuto una vera e propria rivalutazione grazie al lavoro di numerosi artisti che hanno proposto cover dei suoi brani o lo hanno omaggiato con canzoni inedite. Per fare due nomi di un certo calibro, basti pensare a Piero Pelu e ai Baustelle.

Nella serata carpigiana, i noti attori Alessio Boni e Marcello Prayer hanno prestato le loro voci per un reading recitato con parole e musica che omaggia la figura di Ciampi, mettendo in mostra tutto il suo genio, ma anche il suo animo tormentato.

Al termine dell’evento, Boni e Prayer si sono intrattenuti per una breve intervista. Intervista realizzata con il supporto tecnico di Omar Bevoni e Ciro Gatto delle produzioni I Fanti.

A voi l’audio.

 

Francesco Benati