5°A Ada Negri, una squadra di baby giornalisti alla riscossa

Ascoltate con attenzione la puntata qua sotto, perché probabilmente delle voci così fresche qua in radio non le avete mai sentite!
Ѐ vero, noi di RumoreWeb siamo uno staff notoriamente giovane, ma questa volta le personcine che si sono intervallate ai nostri microfoni erano davvero davvero mignon.
Martedì 30 gennaio, infatti, sono venuti a trovarci i piccoli alunni della classe 5°A della scuola elementare Ada Negri, accompagnati dalla maestra Claudia e da Caterina Lusuardi, di Officina Educativa. La loro visita si è svolta però non in veste di ospiti qualsiasi, bensì nei panni di piccoli giornalisti in erba: giovanissimi, sì, ma non per questo dalla penna meno graffiante!
Hanno parlato con me e Francesca degli articoli da loro creati per il giornalino della scuola: inizialmente un po’ intimiditi, com’è naturale che fosse essendo per loro la radio un ambiente completamente nuovo, ci hanno poi messo davvero poco a mettersi a loro agio in cabina e sciogliersi davanti ai microfoni. Gli argomenti erano tra i più svariati e curiosi, tant’è che io e Francesca abbiamo imparato tantissime cose di cui siamo rimaste davvero sorprese.
Per esempio, voi sapevate che la tigre siberiana può raggiungere oltre i 3 metri di lunghezza? Noi siamo appassionate di felini (siamo abituate ad esemplari leggermente più domestici, in realtà) ma non immaginavamo assolutamente che le tigri fossero così grandi!
Inoltre i nostri giovani reporter hanno raccontato anche esperienze personali non certo da tutti i giorni: uno di loro ha persino assistito ad un incidente in bicicletta che, per fortuna, si è risolto senza troppi danni!
Hanno parlato delle galassie, della loro passione per l’arte e in particolare per Van Gogh, ci hanno insegnato vari aneddoti a noi sconosciuti riguardo il calcio e il basket… Hanno ripercorso insieme a noi la loro raccolta delle castagne durante la gita nei boschi di Marola e il loro incontro a scuola con la polizia. Infine, non è mancata tanta buona musica, facendo un riepilogo delle canzoni che i bambini hanno più amato dell’estate appena passata.
Ci siamo veramente divertite con loro, e non possiamo che augurarci che continuino a sfornare articoli e che tornino presto a parlarne qua con noi di RumoreWeb, li aspettiamo molto volentieri!
P.S: un ringraziamento speciale a Matilde, che ci ha onorati paragonando le pareti insonorizzate della nostra cabina ai muri del bellissimo Palazzo dei Diamanti di Ferrara!

Elisa Castagnetti