Picnic! Festival sulla Luna – 12^ edizione

Quest’anno il PICNIC! festival viaggia verso la Luna e prima del grande sbarco compie molte tappe. In occasione di Reggionarra, l’associazione ha seminato nel centro storico albi illustrati e libri di narrativa per bambini a tema lunare. Una simbolica guerrilla culturale urbana per incentivare la lettura attraverso  il dono.
Immancabili i BiblioPICNIC!: gli appuntamenti nelle biblioteche di Rosta, San Pellegrino e Panizzi  che vedranno il coinvolgimento dell’attrice scrittrice Pina Irace e dell’artista francese Virginie Soumagnac.
Venerdì 21 giugno al Parco delle Caprette si terrà uno spettacolo di teatro per bambini in collaborazione con Associazione culturale 5T. Lo spettacolo del teatro delle Dodici Lune dal titolo “Astrocomico.lo straordinario viaggio di Saturnino” è ad ingresso gratuito e sarà la seconda tappa fondamentale in attesa del grande PICNIC! sulla luna.
In caso di pioggia lo spettacolo di burattini è confermato e si terrà all’interno di CasaBettola.

Il primo Festival sulla Luna – in onore del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sul nostro satellite – avrà luogo domenica 23 giugnodalle 10 alle 19, al Parco M. Olivi, noto a tutti i reggiani come Parco delle Caprette di Via Monte Cisa, una festa per tutti e per tutte le età, una domenica sull’erba in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano per il pubblico.
La luna ha da sempre affascinato l’uomo, che l’ha raccontata, disegnata, fotografata, poi, in un giorno di luglio di 50 anni fa, ci siamo arrivati sopra!
Il Picnic non c’era ancora, ma noi vogliamo portare sul prato del Festival tutta l’emozione di quell’estate carica di attesa e di curiosità.
Per farlo bisogna essere coraggiosi e anche un po’ folli, si deve essere scienziati, ma anche un po’ artisti, esploratori e sognatori. Ecco a voi quindi un Picnic! Sulla luna, tra artisti coraggiosi, pronti ad affrontare l’ultima frontiera!

COSA SUCCEDE AL PICNIC?
Fumettisti ed illustratori danno vita a piccoli capolavori.
Ogni disegno creato al Picnic! Festival è unico perché ordinato direttamente al tuo disegnatore preferito. All’ombra degli alberi, in un’atmosfera che invoglia a leggere e a chiacchierare, si stendono la tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo.
Tanti volontari che, insieme, danno vita ad un evento unico in Italia.
Stendete la tovaglia sull’erba e godetevi il Festival. Questo è il PICNIC!

Cosa trovate al PICNIC! Festival:
– TAVOLO AUTORI: oltre 20 illustratori e fumettisti italiani ed internazionali
– FUORIFOGLIO: 6 giovani designer che vendono le loro creazioni
– FUORIMENU’: creativi della cucina, a km Zero, dai migliori produttori reggiani.
– 2 BIBLIOTECHE all’aria aperta (San Pellegrino e Rosta) in cui è possibile prendere a prestito libri
sul prato e ascoltare fiabe per bambini a cura delle volontarie Nati Per Leggere alle 17.30.
– GIOVANI MATITE: bambini e ragazzi che disegnano sull’erba in libertà e si lasciano condurre dai
volontari del festival
– la LIBRERIA UVER con una selezione di albi illustrati e fumetti ed un negozio di BELLE ARTI
– una fontana di acqua potabile
– un prato e tante tovaglie a quadretti

DISEGNATORI INTERGALATTICI
Scegli il tuo autore preferito, fatti fare un disegno!
Le eroine di Elena Casagrande e i nasi puntuti di Agnese Innocente, la pennellate precise di Lucio Schiavon e i mondi onirici di Gabriele Pino. Le atmosfere manga di Silvia Vanni e quelle fantasy di Claudio Fontanesi, lo humour francese di Virginie Soumagnac e gli animali esploratori della tedesca Katharina Sieg.

Novità 2019Mercatino vintage a cura di Associazione HOUSTON che ci porterà alle atmosfere dell’estate della luna, il 1969.

In caso di maltempo il Festival è trasferito al Centro sociale Rosta Nuova, Via delle Medaglie d’Oro n°6 a Reggio Emilia

Il Picinic !festival ringrazia per la preziosa collaborazione:
Comune di Reggio Emilia, COOP Alleanza 3.0, Fabriano, Ferramenta e Negozio di Belle Arti Bertani, Libreria UVER, Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, ARCI Reggio Emilia, IREN, RAM Bevande, Delicatessen, ZOOlibri, Associazione 5T, Nati Per Leggere, Biblioteca San Pellegrino,
Biblioteca Rosta Nuova, Biblioteca Panizzi.

PICNIC è un’Associazione Culturale che nasce con lo scopo di promuovere il professionismo principalmente nel campo del fumetto e dell’illustrazione cercando modi non istituzionali, inconsueti e gioiosi di diffondere la passione per l’arte del disegno. L’Associazione prende il nome dall’evento
principale attorno al quale ruota la maggior parte delle attività dei soci: il PICNIC! FESTIVAL.

Per informazioni:
redazione@picnicfestival.it
www.picnicfestival.com