MoreJobs Career Day in versione virtuale

Anche nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19 Unimore continua a dare dimostrazione di una grande attenzione alle prospettive future dei propri iscritti/e. E così a supporto dei periodici appuntamenti proposti a studenti/esse e neolaureati/e con gruppi di imprese, torna per il sesto anno consecutivo la più grande iniziativa di placement dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, MoreJobs Career Day. Un evento che anno dopo anno ha riscosso sempre maggiore successo, con l’interessamento di numerose imprese locali e non, di associazioni ed agenzie per il lavoro, oltre che di laureati e laureandi.

La vera novità dell’edizione 2020 del MoreJobs Career Day Unimore è che si terrà in modalità virtuale, grazie alla piattaforma MITO di Almalaurea, con un doppio appuntamento: a dicembre 2020 (martedì 15 e mercoledì 16) e a gennaio 2021 (martedì 26 e mercoledì 27).

Le imprese, per le quali non sono previsti costi di partecipazione, disporranno di uno spazio virtuale per svolgere un workshop in diretta streaming nel corso del quale presentare la loro azienda e le opportunità di tirocinio e di inserimento nel mondo del lavoro. Le aziende che hanno aderito a questa edizione 2020 sono oltre un centinaio: 42 all’appuntamento di dicembre e 64 a quello di gennaio 2021.

I settori più rappresentati dalle aziende partecipanti al career day di Unimore, per il 26% modenesi, 29% reggiane, 12% provenienti da altre province dell’Emilia-Romagna e 33% da fuori regione, sono ICT, servizi, meccanico, automotive, elettronico, e alimentare.

I profili più ricercati sono quelli degli ingegneri, richiesti da quasi un 80 per cento delle aziende. Il 41% di queste è interessata a profili dell’area economica, il 34% area scientifica, il 20% a quella linguistica e un altro 20% a quella della comunicazione (spesso la stessa azienda cerca più profili).

Anche il giorno stesso dell’iniziativa studenti/esse e laureati/e Unimore potranno registrarsi ai workshop facendo pervenire i loro curricula alle aziende. I colloqui individuali potranno essere organizzati autonomamente dalle aziende, nei giorni successivi all’iniziativa.

L’Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement, in collaborazione con Er.Go, organizza, tra le attività rivolte a studenti/esse e laureati/e, un seminario online per rendere la propria candidatura più efficace e ottenere il meglio dall’incontro col mondo del lavoro, che si terrà in più edizioni: martedì 1 dicembre, giovedì 3 dicembre e giovedì 10 dicembre.

È previsto inoltre un servizio di consulenze individuali, sulla piattaforma Teams, in cui gli orientatori dell’Ufficio Placement e del Servizio orientamento al lavoro di Er.GO aiuteranno studenti e studentesse a personalizzare il curriculum vitae. Ogni video colloquio avrà la durata di 20 minuti.

Per iscriversi a uno dei seminari preparatori al career day o prenotare una consulenza individuale: http://morejobs.unimore.it/come-prepararsi.html.