I tweet di @radiorumore

borea

Allego alla presente il mio amore per lei PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Venerdì 12 Aprile 2013 17:13

rb vigoL'amore ai tempi di internet.
Potrei raccontarvelo così il libro di oggi. Vincenzo Vigo ha da pochissimo pubblicato con la casa editrice Fuori Onda il suo Allego alla presente il mio amore per lei.
I normali tempi di relazione tra le persone si accorciano, occorre tenerlo in considerazione quando si comincia una relazione epistolare ai tempi di internet.

Velocità è la parola d'ordine, niente di nuovo ok. Ma quella che Vincenzo Vigo propone nel suo libricino, al di là di una narrazione espressa attraverso delle missive (email, per essere precisi) come non andava di moda da un po', è una riflessione e personalmente l'ho trovata esemplare. Due gli aspetti che mi hanno colpito di più. Da una parte l'amore che nasce cresce tra due persone che non si sono mai incontrate dal vivo e che si scrivono quotidianamente i propri pensieri. Dall'atro tutto questo entra in conflitto con la mia diffidenza nei confronti di internet soprattutto nella costruzione di "vere"relazioni. Ammetto però che leggere le vicende di Bernard e Giselle è stato divertente ed appassionante.

Tutto inizia con un curriculum inviato dall'uomo alla "Spett.le Compliex S.p.a. Rue Archimède, 44 Toulouse". Sei ore dopo dall'altra parte del computer Giselle, riceve, legge, risponde e non sa ancora che da quella risposta si innescherà quasi un circolo vizioso di mail attraverso le quali il nuovo Eros tecnologico farà scoccare la sua freccia d'amore. Un amore che viaggia sulle linee telefoniche che collegano Toulouse a Perpignan, sud della Francia.
Lui archivista, lei segretaria, l'attrazione si avverte da subito, e il tutto è reso ancora più misterioso dalla decisione di non incotrarsi e di continuare a darsi del lei anche mentre si scambiano parole d'amore. Presto Giselle verrà a conoscenza della presenza nella vita di Gilbert, un soldatino di un metro e trentacinque che " è stato un eccellente misuratore di amore vero". Ho pensato di aver bisogno anche io un misuratore del vero amore.
Tra le avventure quotidiane, poco emozionanti diciamolo, di queste due vite tranquille che si incontrano telematicamente incombe però un finale devastante e inaspettato, giuro che ci sono rimasta male.

Lettura raccomandata, scorrevole, piacevole di Vigo che avevamo già conosciuto con Sorry, mister Ungaretti, uscito nel 2010 per Aliberti. Insomma un ottimo lavoro.

L'appuntorb vigo cover

Passa un po' inosservato nel finale sconvolgente, ma nei titoli di coda che Vigo regala ai suoi lettori per tirare le fila di alcune questioni che restano irrisolte nelle pagine precendeti, si scopre che Giselle, che nella sua vita si è innamorata di una donna, pare avesse perso la testa per Yvonne. La defunta moglie di Bernard, beffe del destino.

L'autore
Lavora in ambito pubblicitario dal 1992, Vincenzo Vigo conosce bene il misterioso audience.E lo so capisce da come scrive, bravo!

Citazione

«Forse un'anima gemella riesce a vedere il corpo dell'altra anche a centinaia e centinaia di chilometri. O forse ha avuto solo fortuna. In ogni caso lei mi piace sempre di più.»

 Allego alla presente il mio amore per lei - Vincenzo Vigo - 2013
Fuori Onda - 8 euro

Foto: minduluge
La scheda sul sito della casa editrice