I tweet di @radiorumore

borea

La pazienza dei bufali sotto la pioggia PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Lunedì 13 Maggio 2013 16:30

rb bufali Bookolica ultimamente s'è fatta attendere, ma torna alla grande regalandovi una piccola perla: La pazienza dei bufali sotto la pioggia di David Thomas edito in Italia da Marcos y Marcos.
Centosessantanove pagine di micro istantanee sul mondo. La quotidinità viene sviscerata, sintetizzata e ridotta all'osso come solo chi per quasi vent'anni ha scritto ogni giorno puo' essere in grado di fare.

David Thomas cattura l'essenza di situazioni in cui tutti ci riconosciamo, o riconosciamo una storia di un amico o di familiare. Lo fa con un linguaggio privo di fronzoli, dritto al punto. Lo fa vestendo i panni di uomini e donne, grandi e bambini senza difficoltà. Lo fa con naturalezza e scioltezza, lo fa come dovrebbe essere fatto. Usando termini edulcorati quando necessario, senza disdegnare la parolaccia o i modi rudi quando la situazione lo richiede. La sintesi è un'arte e Thomas non ha da imparare da nessuno. Ci insegna a condensare, cucendo insieme periodi essenziali che lascia scivolare sotto lo sguardo stupefatto del suo lettore.

L'autore riesce a costruire una tela in cui far rivivere le relazioni amorose, sessuali, amicali, familiare che tutti noi viviamo. Non manca mai una componente ironica, cinica a tratti. Adottando prospettive differenti regala piccole visioni ed illuminazioni.

La cosa stupefacente di questo libro è che anche se dei racconti sono fatti di 10 o 11 righe racchiudono tutto quello che ci deve stare in quel racconto. La pazienza dei bufali sotto la pioggia racchiude in sé diversi sapori e profumi adatti a tutte le occasioni.

Tutti i racconti racchiusi sono legati da un unico filo conduttore: il quotidiano. E non importa se questo sia reale, surreale, assurdo, conciso, litigioso, non importa nulla. Per quanto alcune situazioni raccontate siano assurde ed incredibili per qualcuno rientrano nel quotidiano di qualcun altro e diventano una prospettiva sul mondo per gli uni o gli altri. Tinteggiati di ironia, tristezza, malinconia, amarezza, c'è di tutto e per tutti.

La pazienza dei bufali sotto la pioggia è un inno alle piccole cose.

L'appuntorb bufali_cover
Uno di quei libri che potrebbero/dovrebbero leggere anche le persone che non sono appassionate e che dimenticano i libri a prendere polvere sul comodino. Thomas rimane là, sul comodino ad aspettare il momento in cui stai lì a girarti i pollici in attesa e l'occhio cade sul verde mela della copertina e se lo prendi in mano, inizi a sfogliarlo e leggere qualcosa...beh allora non si sfugge! È successo così a tutte le persone che sono passate da casa mia mentre avevo in giro questo libro, tutte lo hanno preso, sfogliato e cominciato a leggere qualcosa. A tutte ho promesso di farglielo avere...

L'autore
Ex giornalista francese, oggi è scrittore a tempo pieno.

La citazione
«Tutti noi ci portiamo dentro i dolori più ancestrali del mondo, abbiamo tutti sepolta nell'animo la storia del mondo. E questo mondo, lo soffochiamo con le chiacchiere. Abbiamo tutti in noi un silenzio assordante che pure dice più di tutto quello che ci possiamo raccontare»

David Thomas - La pazienza dei bufali sotto la pioggia - 2013
Marcos y Marcos editore - 13 euro
La scheda del libro sul sito della casa editrice

Foto di: Subnet 24