I tweet di @radiorumore

borea

Viaggio nell'Europa oltre il muro PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Venerdì 31 Maggio 2013 15:02

rb bergamaschiIl libro di Paolo Bergamaschi L'Europa oltre il muro. Vent'anni di viaggi e incontri nei paese dell'est, edito dalla casa editrice formiginese Infinito Edizioni, non è un libro che si può raccontare. Non perché sia di difficile lettura, au contraire se l'intenzione dell'autore era quella di rendere divulgative alcune questioni che non sono note alla maggioranza e che interessano le relazioni internazionali, i rapporti con il Parlamento Europeo ed il processo di europeizzazione di alcuni paesi, l'obiettivo è assolutamente centrato.

Credo che non sia un libro da raccontare poiché le questioni politiche presentate sono da leggere ed approfondire per quanto possibile da ognuno di noi perché chiariscono alcune questioni che non sono note. Quello offerto da Bergamaschi è uno spaccato assolutamente stimolante.
Lo sforzo di Bergamaschi è quello di spiegare un processo di integrazione tra territori con una formazione storica culturale tanto diversa ed uniti dall'etichetta della UE. L'importanza della forza europea non viene messa in discussione, l'intento dell'autore con le sue riflessioni è quello di chiarire alcune questioni offrendo un punto di vista personale, il suo sguardo diretto e consapevole offre al lettore tanti spunti di riflessione. È un testo diretto dove l'autore raccoglie le sue opinioni su ciò che ha osservato nei posti in cui ha lavorato. Un progetto interessante che permette a tutti di avere una panoramica completa su ciò che accade ai nostri vicini di casa.

Islanda, territori balcani, Turchia, Cipro, in viaggio sempre più ad est fino all'Azerbaigian e l'Uzbekistan. Una vasta area di paesi osservati e studiati, ancora scossi dall'odore delle guerre che sa di bruciato e di sangue, dai calcinacci del muro del Berlino venuto giù 24 anni fa, sì, ma la polvere è ancora presente. Paesi poveri e sottomessi al dominio dei più ricchi. Cosa interessa veramente ai paesi dell'UE? L'autore lo sostiene chiaramente, la politica energetica e gli interessi dei paesi dell'unione viene prima di tutto.
In 20 anni di viaggi Bergamaschi ha più di una chiave di lettura da offrire delle situazioni dei paesi a ridosso dell'Unione Europea. Offre uno sguardo critico alla ricerca delle radici comuni dell'Unione Europea.

Nel suo ‘diario di viaggio’ Paolo Bergamaschi descrive con gli occhi di un osservatore esperto, sensibile e indipendente quello che succede a Est, oltre i confini dell’Unione. Con L’Europa ol­ tre il Muro l’autorerb cover bergamaschi documenta in modo chiaro che, in ultima istanza, i conflitti possono essere superati solo in un modo: quando tutti gli interessati guardano avanti, quando cercano la loro Patria nel presente anziché nel passato...“. (Daniel Cohn-Bendit)

L’autore
Paolo Bergamaschi lavora come consigliere presso la commissione Esteri del Parlamento europeo. È inoltre musicista e cantautore.

Scheda del libro sul sito della'utore
Assaggio di lettura: prefazione

Paolo Bergamaschi - L'Europa oltre il muro - 2013
Infinito Edizioni - 13 euro