I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Festa del Racconto 2015: 1 | 2 | 3 | 4 ottobre PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Benati   
Mercoledì 30 Settembre 2015 17:29

Da domani ritorna Festa del Racconto, l'annuale manifestazione culturale che coinvolge i Quattro Comuni delle Terre d'Argine: Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

E sono dieci. Dieci edizioni di Festa del Racconto, dieci edizioni che hanno visto una piccola manifestazione locale dedicata al racconto breve evolversi fino a diventare un evento capace di richiamare migliaia di persone da varie zone d'Italia.

L'edizione 2015 si presenta particolarmente interessante per la notevole varietà del suo programma: agli eventi "normali" si affiancano quelli raggruppati in particolari rassegne: il "programma ragazzi", con incontri dedicati alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza: il "giallo d'autore" incentrato sull'arte del romanzo giallo; la rassegna "Carpi X Expo" dove i principali locali del centro storico di Carpi porteranno in scena aperitivi accompagnato da letture dal vivo tratte dai grandi classici.

Tutto questo e molto altro ancora.

Come è consuetudine da alcuni anni a questa parte, a Soliera è affidato il compito di scaldare i motori della festa. Si comincerà in mattinata, con un incontro di Cristiano Cavina pensato per gli studenti delle scuole medie. In serata si presenteranno lo scrittore Antonio Scurati e il Premio Strega 2014 Francesco Piccolo.

Il venerdì presenterà eventi a partire dalla mattinata con l'autrice di romanzi per bambini Beatrice Masini (una delle presenze ricorrenti di questa edizione della festa), mentre in serata, subito dopo l'inaugurazione, spazio alla grande musica con Cecilia Chailly, accompagnata dal GnuQuartet e, a seguire, l'incontro con Nicola Lagioia, Premio Strega 2015.

E' con la giornata di sabato che la manifestazione entra nel vivo. Gli eventi sono semplicemente troppi per essere citati tutti, per cui ci limiteremo ai principali: il fotografo Gianni Berengo Gardin racconterà la propria vita e la propria esperienza nel mondo della fotografia; per la sezione "giallo d'autore", avremo l'incontro con la scrittrice italiana (ma trapiantata negli USA) Ben Pastor; in serata, il recital di Monica Guerritore e il concerto di Patrizio Fariselli; spostandoci a Campogalliano, risate assicurate con il comico Gianni Fantoni.

Nella giornata conclusiva di domenica il numero degli eventi non diminuisce, anzi! Già dalla mattinata avremo un interessante incontro con i teologi Vito Mancuso e Brunetto Salvarani, i quali discuteranno della modernità della figura di S. Francesco d'Assisi; nel pomeriggio Festa del Racconto affonderà le mani nella più scottante attualità con un incontro dello storico Franco Cardini incentrato sull'autoproclamato Stato Islamico e le responsabilità dell'Occidente nella nascita di questa organizzazione terroristica; Walter Veltroni racconterà prima la propria esperienza di politico, romanziere e regista, poi verrà proiettato il suo ultimo documentario "I bambini sanno".

Due appunti: quello presentato qui sopra non è altro che uno stretto riassunto degli eventi che animeranno i centri storici dei Comuni delle Terre d'Argine durante il weekend. 

Per il programma completo www.festadelracconto.it

Secondo appunto: ci sarà anche quest'anno il reportage a cura di Rumore Web? Ovviamente sì e stiamo già lavorando per voi!