I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Mandela Day Music Contest PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Melioli   
Mercoledì 29 Giugno 2016 13:29

MANDELA-DAY-2016Sarà dedicato a Nelson Mandela il gran finale della rassegna Mirabello Aria Aperta. Lunedì 18 luglio, anniversario della nascita dell'uomo che ha liberato il Sudafrica dal giogo dell'apartheid, la rassegna si chiude con la esibizione di giovani musicisti e band. Una data particolarmente importante per Reggio Emilia, prima città in assoluto a sottoscrivere un patto di solidarietà con l’Africa National Congress per l’abolizione della segregazione razziale.

Dalle 18.30 alle 24 si alterneranno sul palco dello stadio Mirabello i migliori giovani artisti e band emergenti dell’Emilia Romagna – selezionata da una commissione di garanti - che si esibiranno davanti al pubblico. Al termine del contest sarà premiata la migliore performance in linea con lo spirito del Mandela Day.

L’evento è patrocinato dalla Repubblica del Sudafrica, dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia, dalla Nelson Mandela Foundation, dal Tavolo Reggio-Africa e dall’Assessorato alla Città Internazionale del Comune di Reggio Emilia.

Possono partecipare tutti i cantanti e i gruppi musicali dell’Emilia Romagna. I singoli devono avere un’età non superiore a 29 anni, mentre per i gruppi verrà tenuta in considerazione l’età del frontman del gruppo. Gli artisti dovranno eseguire 3 brani originali, di qualunque genere e con qualsiasi strumento, per un massimo di 20 minuti. Non sono ammesse cover.

L'organizzazione mette a disposizione gli impianti audio e luci, i microfoni e il cablaggio generale, nonché il personale tecnico al completo. Nei giorni precedenti allo spettacolo verrà indetta una riunione alla quale dovrà partecipare almeno un referente per ogni gruppo/artista, pena esclusione. Durante questa riunione verranno fornite ulteriori indicazioni riguardo alla manifestazione, compresi i dettagli riguardanti l’impianto che sarà messo a disposizione.

Per potersi iscrivere al contest gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo di iscrizione secondo le modalità in esso contenute entro e non oltre le ore 24 di giovedì 7 luglio. È possibile scaricare il modulo al sul sito www.mirabelloariaaperta.it nella sezione dedicata all’evento oppure sulla pagina Facebook Medials Live.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Gli artisti che hanno fatto richiesta di iscrizione verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
- valore artistico dei brani;
- originalità;
- capacità tecnica d’esecuzione e/o composizione;

Nei giorni successivi alla chiusura del bando verrà pubblicato sul sito di Mirabello Aria Aperta (www.mirabelloariaaperta.it) e sul profilo Facebook Medials Live (https://goo.gl/uXY6PA) la lista degli artisti che hanno superato la selezione. Lo stesso giorno i referenti di tutti gruppi riceveranno una e-mail con la conferma della partecipazione. Il giudizio del comitato dei garanti terrà in considerazione i testi delle canzoni, le performance, la presenza scenica e il coinvolgimento del pubblico.

La giuria sarà composta da musicisti, artisti, poeti e scrittori della nostra regione.
Presidente: Fausto Comunale
Componenti: Stefano Enea Virgilio Raspini, Alfredo Colella, Gigi Cavalli Cocchi, Lapo Belmestieri, Pascara Duah, Giovanni Paolo Galeotti, Olivier Manchion, Sibusiso Victor Masondo.
Presidente onorario: Roberto A. Meglioli.

La partecipazione al Nelson Mandela Day è amichevole, pertanto non deve essere intesa come una gara ma come contributo alla riuscita dell’evento. La migliore performance intesa come talento e consistenza verrà premiata con un viaggio andata e ritorno per Johannesburg e l’incontro con artisti sudafricani.
Lo spirito della partecipazione è permettere alla musica di portare emozioni, fratellanza, solidarietà e unità.