I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Rumore Web presente a Remixing Cities PDF Stampa E-mail
Scritto da chiara ugosetti   
Lunedì 19 Settembre 2016 14:39

2016 Remix-CitiesQuest'anno Reggio Emilia sarà una delle tre tappe di Remixing Cities, evento dedicato alla rigenerazione creativa che coinvolge anche le città di Siena e Mantova. Tre appuntamenti di confronto e discussione, a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre.

Remixing Cities ha l'obiettivo principale di ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche e approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori. Per l'edizione 2016 a Reggio Emilia si riscopriranno le fabbriche e i quartieri operai tra memoria e innovazione, innestando architettura e design.

Reggio Emilia è proprio la prima tappa di un percorso policentrico che ha come fulcro la discussione sulle potenzialità del riuso - temporaneo o permanente - di spazi dismessi a fini culturali e sociali, attraverso e per la creatività giovanile. Un programma che riunisce in un convegno una significativa rappresentanza istituzionale in dialogo con buone pratiche nazionali e presenta inoltre incontri, workshop, visite guidate, eventi artistici diffusi negli spazi interessati dalla rigenerazione urbana in atto.

Anche noi di Rumore Web saremo presenti all'evento, in particolare saremo allo Spazio Gerra per condurre una diretta condivisa assieme a K-Rock. Ma gli eventi coinvolgono tutta la città e anche un luogo da noi molto frequentato, l'Università di Modena e Reggio Emilia. Scopri tutto il programma: remixing-cities

Remixing Cities è un progetto promosso da GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Comune di Reggio Emilia, Comune di Mantova, Comune di Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala. In collaborazione con Comune di Ferrara, Comune di Padova, Comune di Ravenna e con Mecenate 90, Fondazione Forum Universale delle Culture 2013, Fondazione E35, ICS – Innovazione Cultura Società, Pantacon impresa sociale per la cultura, Che Fare. Patrocinato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Regione Toscana.  Con il sostegno e il patrocinio di Regione Emilia Romagna. Media Partner RADUNI - Associazione Operatori Radiofonici Universitari.

Partner Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Architetti di Reggio Emilia, Società di trasformazione urbana Reggiane spa, Santagnese10, Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Iniziativa inserita nell’ambito del programma di Mantova 2016 Capitale Italiana della Cultura e di #Fattidicultura2016.