I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Il Creativity Day con gli occhi di Rumore Web PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Martedì 04 Ottobre 2016 14:35

2016 cday_rumoreVenerdì 30 settembre Rumore Web è andata in trasferata al Loris Malaguzzi in occasione del Creativity Dayappuntamento italiano dedicato alla creatività digitale. Una giornata di speech e workshop su design, comunicazione e innovazione, che ospita personalità importanti e illustri che propongono innovazioni e interventi di rilievo.

Stimoli, networking e innovazione. Queste le tre parole che caratterizzano da sempre il Creativity Day, che quest'anno ha coperto ben cinque destinazioni: Napoli, Torino, Roma, Milano e Reggio Emilia, quest'ultima ci ha visti protagonisti attivi. Grazie al nostro banchetto abbiamo potuto conoscere realtà nuove e interessanti, intervistando alcuni esperti che sono intervenuti durante la giornata. Tutti si sono dimostrati disponibili, e hanno risposto alle nostre domande con entusiasmo e suggerendoci anche consigli.

Il Creativity Day è un evento organizzato da Inside Training, azienda reggiana che da anni lavora nel campo della tecnologia, dell'innovazione e del digitale. Abbiamo chiesto a Loriana e Veronica di Inside Training quali fossero le specialità di quest'edizione e che cosa rende fico questo evento.



La prima volta non si scorda mai. Chissà se è d'accordo con noi Gennaro Esposito di Digital Shark, che ha partecipato come speaker per la prima volta proprio a Reggio Emilia. Con lui abbiamo parlato di cultura visiva e 3D

 
 
Anche con Ray Oranges abbiamo chiacchierato di arte visiva, e lui stesso ha dato un consiglio a tutti i giovani creativi: farsi notare, perché restare chiusi in se stessi non è la giusta strada. Ray ci ha raccontato di quella volta in cui il New York Times gli ha chiuso la porta in faccia. Lo sapevate?

 
Non solo illustrazione, al Creativity Day abbiamo parlato di IoT (Internet of Things) e case domotiche. In particolare di Casa Jasmina, un progetto di Arduino cresciuto a Torino. Alessandro Squatrito ci ha spiegato la nuova casa del futuro, senza cadere nella fantascienza. 

 
Affiancare un brand automobilistico ad un programma di cucina, fantascienza per davvero? No, neanche in questo caso. È un'operazione originale di marketing proposta da Ford in collaborazione con Masterchef e da cui è nato Ford Social Restaurant. Ne abbiamo parlato con Danielantonio di Palma.

 
Al Creativity Day abbiamo scoperto anche le basi per raccontare una storia con le immagini. Con Francesca Appi ed Elena Codeluppi di BTWO Factory abbiamo chiacchierato di visual storytelling, buona e cattiva pubblicità e addirittura di Unimore.

 
Con grande sopresa abbiamo scoperto che al Creativity Day si discute anche di economia domestica. Scherziamo, e abbiamo scherzato molto con Bob Liuzzo nonostante si parlasse di questioni importanti come la scelta del colore per un brand.

 
Quella del Creativity Day è stata una giornata intensa e incredibilmente ricca di stimoli e consigli da professionisti del settore. Noi siamo stati entusiasti di raccontarvi in parte l'atmosfera che si respirava al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, per viverla davvero appuntamento al prossimo anno!