I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Torna il FRU, a Verona arrivano tutte le radio universitarie PDF Stampa E-mail
Scritto da elisa castagnetti   
Mercoledì 17 Maggio 2017 14:31

È ormai alle porte il FRU, il Festival delle Radio Universitarie che quest'anno ha a far da cornice la splendida Verona dal 18 al 21 maggio. Noi di Rumore Web non potevamo mancare.
A far da portabandiera ci saranno Elisa, di
Librovori, Francesca, Manuele e Giuseppe di Radiografie, Loriana di Trash & Clean e Chiara, la nostra station manager. Per alcuni di noi è la primissima esperienza come partecipanti ad un festival di radio universitarie, quindi non sappiamo bene cosa aspettarci, ma le aspettative sono alte dato il ricco programma del FRU e la città che lo accoglie in quest'edizione.

Come da nome, il FRU coinvolge tutte le radio universitarie italiane, provenienti da oltre 20 atenei, fungendo da punto d'incontro tra tanti giovani che pur proveniendo da realtà diverse condividono una stessa passione. Il festival è un'iniziativa gestita da Raduni, l'Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, dall'Universtià di Verona e da FuoriAulaNetwork, la radio universitaria veronese, una delle più longeve e consolidate in Italia. 

Il programma si compone di dieci tavole rotonde e conferenze, sei workshop pratici, tre contest e oltre 20 ore di diretta. Le tematiche e gli argomenti discussi saranno i più svariati, dallo sport ai diritti d'autore al linguaggio radiofonico mentre per quanto riguarda i workshop, i temi su cui si baseranno sono lo storytelling, la radiocronaca sportiva, social network, digital marketing, conduzione radiofonica e gestione degli aspetti tecnici. La moltitudine di temi differenti è senza dubbio volta a venire incontro alle diverse esigenze e i differenti interessi dei vari partecipanti.

Il festival non si svolgerà solo durante il giorno, ma anche alla sera gli studenti potranno prendere parte a eventi universitari e cittadini. Per finire, durante la mattina dell'ultimo giorno di domenica 21 il festival ha organizzato una corsa competitiva di 6km per le strade di Verona, tanto per gettare un occhio di riguardo anche al fitness, ma noi siamo pigri e pacioccosi e quindi non sperate di vederci trotterellare allegramente per le viuzze veronesi.

Al rinfresco che c'è all'ora di pranzo però sì, lì ci trovate di sicuro! Vi terremo aggiornati sui nostri profili e pagine Facebook per scoprire come prosegue quest'esperienza.

Buon FRU a tutti!