I tweet di @radiorumore

borea

Rubrica Bookolica

logo bookolicaRubrica Bookolica

Rubrica Bookolica nasce in uno di quei periodi in cui devi fare di tutto per riempire un vuoto. È un urlo, ed un monito: "non ti fermare". Leggere è sempre stato un modo per rifugiarsi in un'altra dimensione, felice, triste, angosciosa che sia. Un esercizio: essere un'altra persona in un altro mondo. Nutrirsi delle storie degli altri, osservare da nuovi punti di vista. Con questo spirito nasce Bookolica, e mi piacerebbe che con questo spirito fosse letta. Non ci saranno libri belli o brutti. Saranno segnalati i libri che mi hanno fatto fare un "viaggio", con l'augurio che possano farlo fare anche a voi. Buona lettura.



Nessuna stella è mia, il nuovo romanzo di Laura Polato PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Venerdì 28 Giugno 2013 16:42
nessuna Stella Di Nessuna Stella è mia i più attenti ne hanno sentito parlare più volte ultimamente sulle nostre pagine. Eh sì, perché la redazione di Rumore ha creato una collaborazione con l'autrice Laura Polato. Ma andiamo con ordine.
 
Perché i vivi non ricordano gli occhi di... PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Sabato 08 Giugno 2013 12:42
rb occhi2Scrivere un commento oggettivo su un progetto che hai seguito ed amato per anni non è possibile e quindi se cercate oggettività questa settimana non leggete Bookolica. Perché il libro che vi propongo questa settimana ha a che fare con una iniziativa partita 3 anni fa che ha coinvolto Reggio Emilia grazie ad una delle realtà più interessanti che operano all'interno della città: Istoreco. È con molto piacere che dedichiamo questo apputamento di Bookolica al libro Perché i vivi non ricordano gli occhi di.

 
Viaggio nell'Europa oltre il muro PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Venerdì 31 Maggio 2013 15:02

rb bergamaschiIl libro di Paolo Bergamaschi L'Europa oltre il muro. Vent'anni di viaggi e incontri nei paese dell'est, edito dalla casa editrice formiginese Infinito Edizioni, non è un libro che si può raccontare. Non perché sia di difficile lettura, au contraire se l'intenzione dell'autore era quella di rendere divulgative alcune questioni che non sono note alla maggioranza e che interessano le relazioni internazionali, i rapporti con il Parlamento Europeo ed il processo di europeizzazione di alcuni paesi, l'obiettivo è assolutamente centrato.

 
Ho sentito Aldo Moro che piangeva PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Venerdì 24 Maggio 2013 13:54

rb aldomoro_cover La storia del sequestro di Aldo Moro l'abbiamo letta sui libri, vista al cinema, abbiamo ascoltato canzoni sui funerali della scorta che sembrava proprio "una specie difesta al contrario". Ma cosa sia successo nei 55 giorni del sequestro in quell'appartamento romano in realtà non lo sappiamo. Imprimatur Editore propone nel libro Ho sentito Aldo Moro che piangeva, una ricostruzione storica sotto forma di diario apocrifo - si noti bene! - scritta da Prospero Gallinari, il reggianissmo carceriere di Moro, morto nei primi giorni del 2013.

 
La pazienza dei bufali sotto la pioggia PDF Stampa E-mail
Scritto da Federica Ferro   
Lunedì 13 Maggio 2013 16:30

rb bufali Bookolica ultimamente s'è fatta attendere, ma torna alla grande regalandovi una piccola perla: La pazienza dei bufali sotto la pioggia di David Thomas edito in Italia da Marcos y Marcos.
Centosessantanove pagine di micro istantanee sul mondo. La quotidinità viene sviscerata, sintetizzata e ridotta all'osso come solo chi per quasi vent'anni ha scritto ogni giorno puo' essere in grado di fare.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 14