I tweet di @radiorumore

borea

La nuova comunicazionela-nuova-comunicazione LOGO

Cosa significa realizzare un prodotto crossmediale?
Come si può caricare di emozioni una storia multimediale?
La nuova comunicazione, un focus sul mondo del digital storytelling presentato dagli studenti di Scienze della Comunicazione UNIMORE.




V PUNTATA: la realtà virtuale PDF Stampa E-mail
Scritto da Lisa Molinari, Enrico Stradi   
Giovedì 06 Settembre 2012 11:08

altAvete presente l'esplosione di film di fantascienza che anticipavano il boom della tecnologia nel nuovo secolo? Quelli in cui i personaggi, solitamente vestiti sempre con scuri e tetri cappotti di pelle, ruotavano attorno al binomio realtà effettiva e virtuale?
Ecco, nella quinta puntata de La Nuova Comunicazione si parla poprio delle vite parallele nel mondo immaginario. In cabina, Lisa ed Enrico, più agitati che mai.

Qui il player per ascoltare la puntata:


 
IV PUNTATA: la comunicazione a distanza PDF Stampa E-mail
Scritto da FRANCESCA BARTOLI, ELENA BORELLI   
Mercoledì 05 Settembre 2012 14:20

IMG 0409Comunicare a distanza non è mai stato così semplice come di questi tempi. Ma se vi chiedessi di spiegare il termine voip, sapreste darmi la risposta corretta? In ogni caso, nessun problema, Francesca ed Elena ne hanno parlato ai microfoni de La Nuova Comunicazione. Sotto troverete la loro impressione sulla puntata che hanno registrato, qui invece, il player per ascoltare tutta la registrazione:

 
III PUNTATA: la vendita diretta PDF Stampa E-mail
Scritto da CHIARA UGOSETTI   
Mercoledì 05 Settembre 2012 14:11

IMG 0401

Dalla vendita porta a porta a quella on line, quale delle due ha più successo?

Maria ci racconta la storia della famosa azienda del Folletto, quella famosa anche per i rappresentanti che si presentano a strane ed improbabili ore davanti alla porta di casa. In che modo le nuove tecnologie hanno influenzato le modalità di vendita di quest'azienda che basava quasi tutta la sua politica sul porta a porta?

Ascolta la puntata e lo scoprirai:

 
II PUNTATA: la partecipazione politica nei nuovi media PDF Stampa E-mail
Scritto da CHIARA UGOSETTI   
Mercoledì 05 Settembre 2012 14:00

Per la seconda pIMG 0250untata, noi de La Nuova Comunicazione non ci siamo fatti scappare un ospite a tema, il primo del programma. In cabina Augusto Valeriani insieme a Stefano e Sara, che sono le stesse voci della prima puntata, hanno parlato e discusso su come i nuovi media siano in grado di modificare il modo di fare politica e sulla loro importanza per la partecipazione politica attiva, e talvolta a distanza.

Augusto Valeriani è docente di Mass Media, Conflitti e Politica Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. L'ultimo libro che ha pubblicato si intitola "Come i nuovi media cambiano la politica internazionale". 

Cliccate sul player per sentire l'intera puntata:

 
I PUNTATA: la social media curation PDF Stampa E-mail
Scritto da STEFANO SANDRI, CRISTINA BULGARELLI, SARA SETTI   
Martedì 22 Maggio 2012 12:24

IMG 0267_blog

Primo post su questo blog che diventerà la nostra magica e tecnologica credenza in cui metteremo tutte le puntata de La Nuova Comunicazione. Una vasetto di marmellata cibernetica alla volta e saremo pronti per affrontare cali glicemici di conoscenza informatica. 

I primi a mettere la propria confettura di idee e di sapere sono stati Cristina, Sara e Stefano. Qui troverete il player per ascoltare la puntata e sotto le loro prime impressioni sulla prima puntata.