Il Visiting Professor del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Prof. Rocco Mangieri, proveniente dalla Universidad de Los Andes del Venezuela ha tenuto presso sede di Reggio Emilia di UNIMORE un corso e due laboratori nel secondo semestre di quest’anno, da febbraio a maggio 2021.
Il Prof. Rocco Mangieri, architetto e semiologo, è Professore ordinario di Semiologia presso la Facoltà delle Arti, dove dirige il Laboratorio di semiotica e socio-antropologia delle arti. I corsi e laboratori erano dedicati a temi come la Sociosemiotica della comunicazione aziendale e d’impresa nelle semiosfere pandemiche: Forme di vita, corpi, spazi liminali, oppure le Semiologie del branding e interferenze socioculturali: a partire dal no-logo di Naomi Klein e infine gli Spazi personali nelle arti performative. Hanno partecipato molti studenti e studentesse dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Marketing e Organizzazione d’Impresa e del corso di laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione Digitale e Creatività d’Impresa.
In questa breve intervista del 9 giugno 2021 il prof. Mangieri parla della sua esperienza a Reggio Emilia, degli studenti di UNIMORE, e di come guardare la città e gli spazi urbani dal punti di vista semiotico